PAOLO SCARPELLI

Paolo Scarpelli groovypeople

Descrizione

Dal 1993/1998 inizia la formazione teatrale nella scuola d’arte drammatico di Buenos Aires – Argentina (associazione argentina d’attori).

Dal 2000 al 2002 prosegue la formazione da attore nell’ambito dell’improvvisazione teatrale (impro) con la prestigiosa compagnia teatrale “Sucesos Argentinos” dove sviluppa questa tecnica.

Dal 2001 al 2006, a partecipato ininterrottamente a diversi seminari (clown, acrobazia, maschere di Lecop, maschere di Bali, impro-contac e seminario di comicità maschere e tipologie) fatti in Italia e in Argentina.

Nel teatro: dal 1997 al ’98 nel teatro Comunale “Generale San Martin” (Argentina) l’opera teatrale “El huesped vaciò” con ottima critica dei giornalisti.
Fa parte di diversi cooperative di lavoro indipendenti e fonda la compagnia “Misiòn: Improvisaciòn” (Argentina), compagnia dedicata allo studio della improvvisazione dove realizza, nella stagione teatrale 2003/04, lo spettacolo che porta lo stesso nome della compagnia, con il riconoscimento del pubblico e dei giornalisti.
In Italia entra a far parte della compagnia d’improvvisazione “Teatribù” (Italia), come insegnante e attore, partecipando allo spettacolo “Match d’improvvisazione teatrale” in tourne per Italia, tra le varie date nel 2004 a “Zelig Cabaret”.

Nel 2005 organizza il primo incontro di “Match” tra la Spagna e Italia.
Nel 2006 fa con la stessa compagnia lo spettacolo d’improvvisazione teatrale “Impro: duelli teatrali”.
Fa parte del elenco “Spinaci e patatine” al Piccolo Teatro di Milano, sotto la regia di Federica Santambroggio.
Partecipa a due puntate della trasmissione “Mai dire lunedì” nello sketch “lettera 22” Rai Uno.
Nel 2004/06 fa parte del laboratorio “Strangers in the night” preso allo Zelig, ideato da Giancarlo Bozzo.
Nel 2007 realizza la trasmissione “Strangers in the night” condotto da Stefano Chiodaroli per la tv Svizzera.
A Gennaro a Milano realizza otto puntate della trasmissione “Zelig Off”, autori: Gino&Michele e Giancarlo Bozzo.
Partecipa in due puntate della trasmissione “Zelig Off Out in Tour” a Napoli (Ercolano/Sorrento).
Forma parte del cast televisivo, in prima serata, del ritorno di “Zelig” realizzato nel teatro agli Arcimboldi condotto da Claudio Bisio e Paola Cortellesi.

Vuoi contattare Paolo Scarpelli?

Share This