ALBERTO CAIAZZA

Alberto Caiazza per groovypeople

Descrizione

Personaggio rivelazione della stagione televisiva ’91.

Nasce a Firenze il 31 Agosto del ’66 ma dopo quattro anni la famiglia si trasferisce a Sarno (SA) che è il luogo dove attualmente risiede. Vive e lavora a Roma. Sin da piccolo ha iniziato ad imitare i propri rumori.

A cinque anni racconta la madre che, vedendo films western si cimentava nell’imitare i rumori degli spari ed i movimenti del pistolero, le sue imitazioni avvenivano in qualsiasi luogo ed in ogni momento della giornata, era affascinato da tutto quello che lo circondava e ripeteva automaticamente qualsiasi rumore avesse avvertito.

Ricorda che quando lo puniva, lui non piangeva né sbraitava, ma aveva un modo tutto suo di sfogarsi: si metteva in un angolo e sbolliva la propria rabbia imitando alcuni rumori. Ricorda che la madre esasperata ed anche preoccupata lo portò da uno psicologo. Il medico consigliò di vietargli, per un certo periodo, di vedere la televisione e di fargli ascoltare la radio. La reazione a questo divieto fu quella di realizzare la sagoma di un apparecchio televisivo attraverso il quale si esibiva riproducendo esattamente le situazioni televisive che più gli erano rimaste impresse.

Trascorreva molte ore ad immedesimarsi come protagonista di trasmissioni, alternandosi perfino nelle vesti di telespettatore, imitandone le eventuali reazioni alla visione dello spettacolo in onda. Stessa cosa fece per la radio. Inventò a modo suo un Juke Box, poichè a quel tempo già si cimentava ad imitare il suono della batteria, invogliava gli amici ed i fratelli ad introdurre una moneta nell’ipotetico Juke Box per selezionare un brano, quindi iniziava l’imitazione. La sua prima apparizione televisiva è avvenuta nell’estate del 1988, nella trasmissione La Corrida classificandosi primo. Da quel momento le porte della televisione si aprirono con molta facilità per Alberto che normalmente viene ospitato nella maggior parte dei programmi televisivi.

Vuoi contattare Alberto Caiazza?

Share This